L’EDUCAZIONE È LA CHIAVE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DI UN PAESE
L’istruzione è il modo migliore per aprire la strada a un rapido sviluppo e a una popolazione autosufficiente. Su scala più ridotta, una maggiore qualità dell’istruzione può migliorare la qualità della vita in molti modi, dalla prevenzione di contrarre malattie infettive alla riduzione delle probabilità di malnutrizione o alla tutela dell’ambiente. L’istruzione nei Paesi con un basso indice di sviluppo è resa difficile da numerosi fattori correlati tra loro, tra cui la povertà, il lavoro minorile e la mancanza di strutture adeguate.
La carenza di materiale didattico, l’elevato rapporto insegnanti/studenti e l’accesso limitato ad acqua corrente, elettricità e Internet rendono il compito degli insegnanti estremamente impegnativo.
Attualmente sono in corso molti progetti in tutto il mondo per migliorare l’accesso e la qualitàdell’istruzione. Una parte significativa di questi programmi è finalizzata alla fornitura di materiale didattico, alla costruzione di strutture e alla formazione di insegnanti locali, soprattutto per quanto riguarda l’alfabetizzazione.
L’importanza dell’insegnamento delle materie scientifiche è spesso sottovalutata o difficile da affrontare. È anche opinione comune che gli esperimenti scientifici possano essere eseguiti solo utilizzando materiali costosi.